Avrete sicuramente sentito parlare di questo elisir conosciuto da millenni. Da quando c’è il limone, c’è anche l’acqua e limone.
È prassi utilizzare questa bevanda dalle molteplici proprietà, al mattino presto, prima di toccare qualsiasi cibo, per almeno mezz’ora.
Se poi l’acqua è temperatura ambiente, assorbirai le proprietà del limone ancor di più.
Ti sentirai energico per tutta la mattinata. Con l’andare del tempo ti sentirai anche più lucido mentalmente, e più passano i giorni e vedrai come tutto cambia.
Ma ci sono dei valsi miti ai quali è meglio stare alla larga?
Intanto vediamo insieme i benefici:
L’idratazione come fonte di focus mentale grazie all’acqua e limone
Perché bere acqua e limone? Andiamo dritti al sodo. Il tuo corpo appena svegliato, non avrà generalmente bevuto nulla per 7-8 ore. L’acqua con l’aggiunta di questo frutto benefico, ci aiuta a rimineralizzarci, iniziare la giornata con più lucidità. Molti prendono acqua e limone perché dà l’idea di freschezza. Lo capisco, ma poi ti spiegherò a cosa fare attenzione.
Ad ogni modo idratazione è sinonimo di performance, antistress, e decision maker.
Quando sei idratato, riesci a concentrarti più rapidamente, quindi se hai dormito poco o hai molti pensieri, ecc., magari prova con l’acqua e limone.
Riuscirai a mantenerti in ritmo lavorativo per tutto il giorno, senza alcun tipo di problema.
La vitamina C del limone nell’acqua
Qui voglio vedere se lo sai: la vitamina C sta nel succo o nella parte bianca del frutto?
La parte bianca, da decenni era materiale di scarto, ora la comprano pure a parte per via della quantità di vit. C.
La vitamina C come ben sai è più concentrata nel bianco del limone, così come il mandarino, così come nell’arancia
Fa bene alla salute. Aiuta a sconfiggere i radicali liberi, a produrre più collagene, a combattere le malattie, l’influenza ad esempio.
L’alcalinizzazione come principio migliorativo per la digestione:
L’alcalinizzazione dovuta all’effetto del limone, una volta metabolizzato, è stupefacente. Tutti lo sentono acido per via del sapore del limone ma non funziona così: solo per il limone, diventerà l’elisir della salute.
Acqua calda e limone e falsi miti
Molti attribuiscono la perdita di grasso all’acqua e limone di prima mattina. Non è verissimo che è un detossificante miracoloso. Acqua calda e limone aiutano solamente il fegato e i reni a tenerli idratati, così da poter lavorare meglio.
Il momento più giusto per bere acqua e limone durante il giorno
Ok, è giusto bere acqua calda e limone al mattino, e sì, a stomaco vuoto, corretto anche questo! Perché?
Essendo la prima cosa che assumi la mattina, viene lavorata meglio dagli organi.
Non farla bollente, altrimenti perdi le vitamine, specie la C.
Prendi mezzo limone e spremilo in un bicchiere d’acqua.
Usa la cannuccia, altrimenti con l’andare del tempo potresti danneggiare lo smalto dentale. Dopo mezz’ora puoi tranquillamente lavarti i denti.
C’è chi dice che acqua calda e limone aiuta a alcalinizzare il corpo e che la gastrite o il reflusso si annulla, così da togliere definitivamente farmaci gastroprotettori. Senti il tuo medico ovviamente. Ogni persona è diversa e non può esserci una “pillola” che funziona per tutti allo stesso modo.
E tu lo hai provato?
Che ne pensi?
Ci sono controindicazioni anche per l’acqua e limone
Come dicevamo, in primis può rovinare lo smalto dei denti se non fai attenzione. Può dare fastidio alle pareti dello stomaco e se usato in maniera esagerata, può creare reflusso gastroefageo, o comunque peggiorare i sintomi. Consulta il medico anche se soffri di alterazione della pressione arteriosa o sei diabetico.
Ha senso assumere acqua e limone: si o no
È un rituale. Se non ti crea fastidi di stomaco e non hai problemi fisici, può supportarti, idratarti, vitaminizzarti. Se vuoi prenderlo ogni giorno, ascolta il tuo corpo. Cerca di capire se è la soluzione più giusta per te e non prenderlo solo perché qualcuno lo ha scritto in un articolo di un blog, che probabilmente ha copiato da un altro sito, e così via.
Cosa aggiungere all’acqua calda e limone
Aggiungi all’acqua e limone un pizzico di zenzero grattuggiato (non a rondelle) che ti aiuterà nei processi digestivi. Aggiungi un po’ di pepe nero e curcuma, se vuoi rendere la tisana, un appuntamento speciale per darti energia e disinfiammarti allo stesso tempo.
Acqua calda e limone con il digiuno intermittente
L’acqua e limone ha praticamente calorie tendenti allo zero. Di norma la quantità di zucchero nel frutto del limone è davvero minima. Cosa fare?
Utilizzo del limone già spremuto, in bottiglia
Sarebbe troppo facile. Di solito il limone già spremuto in bottiglia ha conservanti e per questo ha anche una quantità di vitamina C molto minore. Usa solo il limone spremuto fresco.
Alito e acqua calda e limone
Un toccasana, e un alito fresco. Addio alito cattivo se ogni giorno bevi acqua calda e limone. Provalo e fammi sapere qui sotto nei commenti