Ci sono notizie discordanti che riguardano il tema abbassare il colesterolo, e se parliamo di “naturalmente” potrebbe spesso diventare controverso.
C’è chi parla che i grassi sono importanti, mentre c’è chi li demonizza e consiglia i semi, i prodotti integrali e i prodotti vegani o vegetariani.
Ma qual è la verità? Cosa ascoltare? Chi ascoltare?
C’è chi sta bene e ha i parametri perfetti sia con un regime alimentare che con l’altro. C’è chi magari può mentire in rete per supportare sempre e comunque il proprio partito. Che fatica!
C’è in rete tutto e il contrario di tutto.
Partiamo dalle regole base.
Abbassare il colesterolo è un gioco da ragazzi
Non è un gioco da ragazzi, ma è provocatoria. Non è facile. Chi sposa la chetogenica, trova dei benefici interessanti. Più energia e benessere totale.
La longevità è un altro dei tasselli che insieme al colesterolo, è importante. Specie dai 40 anni..età in cui iniziamo a pensare che non siamo più persone eterne…iniziamo a vedere il tempo che passa, e il tempo scorre sempre più veloce. Almeno, così sembra…
Le basi LDL e HDL con il colesterolo
Capiamo le regola base per abbassare il colesterolo naturalmente. Sai com’è fatto il colesterolo? E una sostanza cerosa utile per costruire le cellule sane.
Sembra che i livelli troppo alti possano creare problemi seri.
Dividiamoli in:
-
LDL: Molto spesso viene chiamato colesterolo “cattivo”. Se gli LDL sono troppo alti, possono accumularsi nelle pareti delle arterie, formando placche che aumentano il rischio di infarto e ictus. Ci sono studi anche completamente opposti, quindi qui c’è da capire cosa sia vero o no.
-
HDL: Conosciuto come colesterolo “buono”. L’HDL prende tutto trasportando il colesterolo in più dalle arterie al fegato per eliminare tutto.
Chetogenica e colesterolo: ecco uno dei trucchi più attuali
Se stai lavorando su di te, adottando il sistema della dieta chetogenica, molte persone trovano un aumento del colesterolo LDL, un riscontro che spaventa, di base, ma spesso è un aumento solo passeggero, dovuto anche dalla perdita di kg in eccesso.
Ci sono molti gruppi Facebook in cui si parla del tema, specialmente quello di Vivere in Chetogenica. Dacci un’occhiata, perché ci sono molte recensioni interessanti, reali, ma fatti seguire da un medico.
La dieta chetogenica è una dieta in principio molto ricca di grassi, come carni grasse, burro (magari chiarificato così fa meno male), formaggi duri, avocado, grass feed.
Se vuoi fare bene una dieta chetogenica, potrebbe migliorare i tuoi marcatori cardiovascolari.
La chetogenica, se fatta correttamente, migliora altri marcatori cardiovascolari fondamentali, come l’aumento dell’HDL e la riduzione dei trigliceridi.
Se la tua chetogenica è ricca di grassi saturi (come burro, carni grasse e formaggi stagionati) e povera di fibre, dicono che potresti innescare un aumento indesiderato dell’LDL. Qui c’è da capire se è realmente così, oppure aumenta il LDL per qualcos’altro che non dicono.
La dieta per il colesterolo: ecco cosa eliminare e cosa includere
Vuoi migliorare il colesterolo rapidamente? Digiuna! Il digiuno fa la differenza. Ti toglie la fame, ti migliora i parametri, riduce la possibilità di ictus, recuperi energia e vitalità.
Cosa limitare:
-
Carboidrati in eccesso: I carboidrati sono degli infiammatori di norma. Non tutti.
La pasta, la pizza, le farine in generale, purtroppo…meno ne mangi e meglio è. -
Oli vegetali: Se elimini gli zuccheri è di grande aiuto, ma forse non lo sai: anche riducendo oli ad alto contenuto Omega-6 (come soia e mais e altri semi), concentrandoti su grassi anti-infiammatori.
Cosa includere abbondantemente:
Stai concentrandoti sugli alimenti chetogenici che contengono fibre solubili e grassi salutari, che agiscono attivamente per abbassare il colesterolo.
Mangia dei grassi sani Omega 3
Il 70-80% delle tue calorie arriva dai grassi. Devi selezionare in maniera estrema quasi, quello che vuoi mangiare.
Mangia Acidi Grassi Omega 3 (EPA/DHA): la concentrazione deve essere 2:1. Li trovi nel pesce grasso (salmone, sgombro, sardine), gli Omega 3 sono conosciuti per la loro azione antinfiammatoria e per la potente azione di abbassare i trigliceridi.
I bloccanti naturali: steroli e stanoli vegetali
Gli steroli e gli stanoli vegetali sembra possano abbassare il colesterolo naturalmente, inoltre se l’LDL è salito dopo l’inizio della dieta chetogenica.
Colesterolo e attività fisica
Muoviamoci! Il movimento è alla base per non ritrovarsi dai 50 in su a pezzi. Se fai esercizio aerobico regolare i livelli di HDL possono ridurre l’LDL e i trigliceridi.
Cammina almeno 30-40 minuti al giorno. Nuota, fai allenamento di resistenza, di velocità, integra con esercizi di Interval Training, ad alta intensità in poco tempo. Terrai i muscoli sani, forti e pronti per lavorare sul tuo fisico.